La figura mostra la curva pressoria ottenuta dalla media di tutte le onde pressorie registrate.
Augmentation Index [AIx]:
Il puntino blu in figura indica il punto di inflessione, cioè il punto in cui si verifica la sovrapposizione delle onde riflesse con l'onda diretta. Il punto di inflessione è molto importante nel definire l'Augmentation Index [AIx].
Questo parametro indica quanto le onde di riflessione incidono sul totale della pressione pulsatoria. Il "peso" delle onde riflesse è relativo sia alla precocità di sovrapposizione all'onda diretta,
sia all'ampiezza e alla distribuzione delle onde riflesse. L' AIx é definito dal rapporto tra la pressione incrementale [AP] dovuta alle onde di riflessione e la pressione pulsatoria [PP = Pressione Sistolica - Pressione Diastolica]:
AIx = AP / PP. Per convenzione questo rapporto assume un valore negativo quando il punto di inflessione si colloca dopo il picco sistolico di pressione. Grazie a questa convenzione si ottiene un 'continuum' dei valori di AIx in relazione
al punto di incontro tra onda diretta e riflessa.
Nella maggioranza dei casi il punto di inflessione è facilmente riconoscibile sulla fase sistolica della curva pressoria, tuttavia qualche volta questo è difficilmente individuabile.
Il software WPulsePen permette di verificare in dettaglio dove si colloca il punto di inflessione ed eventualmente di modificare manualmente la posizione del marker relativo.
Selezionare la lente di ingrandimento nell'angolo in alto a destra della figura.
Posizionare il puntatore del mouse sul puntino blu.
Tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, modificare la posizione del puntino blu corrispondente al punto di inflessione.
Selezionare quindi nuovamente la lente di ingrandimento nell'angolo in alto a destra della figura.
e confermare la modifica apportata.
Quality Index [Q.I.]:
Il "Quality Index" [Q.I. %], cioè l'indice di qualità dell'esame, è mostrato nell'angolo in alto a destra della figura.
Il punteggio di qualità del Q.I. si riferisce all'insieme delle dieci curve pressorie registrate (vedere a riguardo il paragrafo "Indice di qualità dell'esame").