Il software WPulsePen effettua in tempo reale un controllo di qualità della registrazione delle curve di pressione arteriosa e fornisce i seguenti parametri durante l'esame:
S.I. [%], Superposition Index, cioè "Indice di Sovrapposizione": durante la registrazione dell'esame, S.I. mostra la sovrapponibilità dell'ultima curva pressoria acquisita rispetto
alle curve precedentemente registrate. Poichè S.I. si riferisce ad una singola curva, può avere una grande variabilità durante la registrazione.
p.Q.I. [%], Partial Quality Index, cioè "Indice Parziale di Qualità": indica il valore parziale della qualità dell'esame considerando le ultime 5 curve registrate.
Cpx indica il numero dei cicli cardiaci registrati.
La traccia blu indica l'ultima curva registrata.
La traccia verde rappresenta la media delle 5 precedenti curve pressorie registrate.
L'indice di Qualità Q.I. che viene calcolato alla fine della registrazione e che compare nel referto, si riferisce all'insieme delle dieci curve pressorie registrate.
Semaforo
Semaforo rosso: sono stati registrati meno di 12 cicli cardiaci o l'indice di sovrapposizione è scarso.
Può succedere raramente che il software WPulsePen non sia in grado di identificare il complesso QRS dell'ECG, a causa dell'ampiezza ridotta, situazioni patologiche, disturbi, etc ... In ogni modo l'operatore
può salvare ugualmente il test: vengono registrati gli ultimi 10 secondi, senza alcuna analisi delle curva pressoria (l'analisi deve essere eseguita manualmente).
Semaforo giallo: almeno 12 cicli cardiaci sono stati registrati, ma l'Indice parziale di Qualità "p.Q.I." è inferiore al 75%.
A volte non è possibile ottenere l'accensione della luce verde a causa di una irregolare morfologia dell'onda pressoria (come durante una fibrillazione atriale, in caso di aritmia extrasistolica
ventricolare, ...). Ciononostante l'operatore può ugualmente salvare il test.
Semaforo verde: almeno 12 cicli cardiaci sono stati registrati e l'Indice parziale di Qualità. "p.Q.I." è maggiore o uguale al 75%.
Attenzione! La luce verde del semaforo non significa che sia stata acquisita una buona registrazione. Significa soltanto che sono state registrate 12 curve pressorie che sono tra di loro ben sovrapponibili.
L'operatore deve sempre verificare la correttezza della morfologia delle onde pressorie registrate.